BMW R 18 2022 VS. BMW R 18 Classic 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 2022 |
BMW R 18 Classic 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1802 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 100 mm | 100 mm |
| Potenza | 91 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | 57,3 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | 90 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2440 mm | 2440 mm |
| Larghezza | 964 mm | 964 mm |
| Interasse | 1731 mm | 1731 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 345 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1342 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 365 kg | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Autonomia | 285 km | |
| Consumo combinato | 5,61 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.
La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!
- Aspetto autentico
- motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
- dosatura piacevole, buon tiro
- ampia gamma di modalità di guida
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- cambio preciso
- maneggevolezza.
- Controllo di trazione poco controllato
- nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe
- motore affascinante
- suono meraviglioso
- modalità di guida ben calibrate
- maneggevolezza affidabile
- posizione di seduta confortevole
- orgoglio di possedere una moto in sella
- aspetto di classe
- buon pacchetto turistico complessivo
- Turbolenza a velocità autostradale
- le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
- risposta approssimativa della retromarcia