BMW R nineT 2021 VS. BMW R nineT Pure 2021

Valutazione

BMW R nineT 2021
VS.
BMW R nineT Pure 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT 2021

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT 2021 BMW R nineT Pure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1170 ccm 1170 ccm
Alesaggio 101 mm 101 mm
Corsa 73 mm 73 mm
Potenza 109 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7250 giri/min
Coppia 116 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 107,9 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 46 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Paralizzante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2105 mm
Larghezza 865 mm 865 mm
Altezza 1240 mm 1240 mm
Altezza sella 805 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 219 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra