BMW R nineT 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2019

Valutazione

BMW R nineT 2021
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2019
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT 2021

Triumph Speed Twin 1200 2019

BMW R nineT 2021 Triumph Speed Twin 1200 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1200 ccm
Alesaggio 101 mm 97,6 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 109 hp 97 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 6750 giri/min
Coppia 116 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4950 giri/min
Rapporto di compressione 12 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi 22,8 gradi
Avanzamento 107,9 mm 93,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm
Larghezza 865 mm 760 mm
Altezza 1240 mm 1110 mm
Altezza sella 805 mm 807 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg
Capacità serbatoio 18 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Interasse 1430 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

Triumph Speed Twin 1200 2019

Triumph Speed Twin 1200 2019 Test

Conclusione da nastynils da 16/01/2019:

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.

  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo
  • Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
  • un'altezza della sella ridotta
  • una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
  • 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
  • Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • risposta leggermente ruvida in modalità Sport
  • stridio del freno posteriore durante il test


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