BMW R nineT 2021 VS. Yamaha XSR700 2024

Valutazione

BMW R nineT 2021
VS.
Yamaha XSR700 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT 2021

Yamaha XSR700 2024

BMW R nineT 2021 Yamaha XSR700 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 689 ccm
Alesaggio 101 mm 80 mm
Corsa 73 mm 68,6 mm
Potenza 109 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 8750 giri/min
Coppia 116 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 107,9 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 46 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2075 mm
Larghezza 865 mm 820 mm
Altezza 1240 mm 1130 mm
Altezza sella 805 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 188 kg
Capacità serbatoio 18 l 14 l
Guidabile con patente A A
Interasse 1405 mm
Autonomia 325 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

Yamaha XSR700 2022

Yamaha auf Retro! Yamaha XSR 700 Test 2022

Conclusione da 1000PS.at da 14/07/2022:

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

Sa fare tutto ma non sa fare nulla di buono? Un chiaro NO! La moto retrò, vivace e agile, con un motore sufficientemente potente, può essere una buona moto tuttofare, che ha anche un bell'aspetto e invoglia a scaldare le curve. Nel complesso, la moto è fantasticamente maneggevole e sportiva per me, anche come donna. Il motore funziona meglio del previsto e la posizione di guida è più che confortevole. Tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare l'angolo di piega. Credo che molte persone continueranno a scegliere questa moto perché non si può sbagliare.

  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo
  • design di successo
  • collaudato motore CP2
  • posizione di seduta confortevole
  • un veicolo tuttofare adatto ad ogni situazione su strada
  • Display di difficile lettura
  • telaio relativamente morbido
  • angolo di piega piuttosto ridotto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra