BMW R nineT /5 2020 VS. Triumph Speed Twin 900 2025

Valutazione

BMW R nineT /5 2020
VS.
Triumph Speed Twin 900 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT /5 2020

Triumph Speed Twin 900 2025

BMW R nineT /5 2020 Triumph Speed Twin 900 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 900 ccm
Alesaggio 101 mm 84,6 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 110 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 116 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3800 giri/min
Rapporto di compressione 12 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi 24,9 gradi
Avanzamento 105 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 120 mm 116 mm
Materiale Acciaio
Marchio Marzocchi
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2090 mm
Larghezza 900 mm 780 mm
Interasse 1493 mm 1435 mm
Altezza sella 825 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg 216 kg
Capacità serbatoio 17 l 12 l
Guidabile con patente A A2, A
Altezza 1115 mm
Autonomia 292 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 4 l/100km
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT /5 2019

BMW R nineT /5 2020 Test mit Video back to the 60s and 70s!

Conclusione da vauli da 01/10/2019:

Triumph Speed Twin 900 2024

Evolution über Revolution - Triumph Speed Twin 900 2025 im Test

Conclusione da AJay da 17/12/2024:

Non ha senso cercare di capire perché i modelli R nineT siano così popolari; il concetto si adatta ancora in modo eccellente al mondo di oggi nonostante lo stile retrò, o forse proprio grazie ad esso. Anche la linea "Heritage" di BMW è estremamente coerente, come dimostra la nuova R nineT /5. Anch'essa si affida al noto e potente motore boxer con raffreddamento ad aria, a sospensioni relativamente confortevoli e a un'ergonomia molto piacevole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle numerose reminiscenze dei modelli /5 della fine degli anni Sessanta: la nuova /5 piacerà anche ai molti fan dell'onda retrò.

Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.

  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto armonioso
  • più economico della R nineT
  • Cruscotti spartani, nella base senza contagiri e indicatore di marcia
  • Motore Bonneville
  • suono potente e pieno
  • maneggevolezza
  • look elegante con nuove caratteristiche
  • trasmissione
  • elementi delle sospensioni ottimizzati
  • posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
  • Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
  • il freno posteriore è troppo lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra