BMW R nineT Pure 2022 VS. BMW R 1250 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Pure 2022 |
BMW R 1250 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido-aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 73 mm | 76 mm |
| Potenza | 109 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,4 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 107,9 mm | 126,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 865 mm | 880 mm |
| Altezza | 1240 mm | |
| Interasse | 1493 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo