BMW R nineT Pure 2022 VS. Honda NT1100 2022

Valutazione

BMW R nineT Pure 2022
VS.
Honda NT1100 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Pure 2022

Honda NT1100 2022

BMW R nineT Pure 2022 Honda NT1100 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1084 ccm
Alesaggio 101 mm 92 mm
Corsa 73 mm 81,5 mm
Potenza 109 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 116 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 107,9 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 125 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2240 mm
Larghezza 865 mm 865 mm
Altezza 1240 mm 1360 mm
Interasse 1493 mm 1535 mm
Altezza sella 805 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg
Capacità serbatoio 17 l 20,4 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km 408 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 238 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Honda NT1100 2022

Langzeit-Test Honda NT1100 DCT: Fazit nach 12.000 km

Conclusione da Poky da 15/10/2022:

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

La NT1100 ha il potenziale per essere un grande successo nel segmento dei veicoli da viaggio. Honda ha svolto brillantemente i suoi compiti in molti settori. La coerenza finale in materia di caratteristiche di sicurezza impedisce una valutazione ancora migliore della tourer. Tuttavia, è una delle migliori moto da turismo che abbia mai guidato. Un po' di coraggio per ulteriori varianti di equipaggiamento e più colori potrebbe portare la NT 2023 in testa alla classifica.

  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo
  • Ampia dotazione di serie
  • perfetta protezione dal vento e dalle intemperie
  • ottimo motore
  • adatta alle lunghe distanze
  • confortevole
  • integrazione Apple Carplay e Android Auto
  • assetto delle sospensioni coerente
  • Nessuna IMU
  • varianti di colore opache
  • nessuna opzione per l'e-chassis


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra