BMW R nineT Scrambler 2023 VS. Indian FTR Rally 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Scrambler 2023 |
Indian FTR Rally 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1203 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 102 mm |
| Corsa | 73 mm | 73,6 mm |
| Potenza | 109 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 60 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 110,6 mm | 130 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2287 mm |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Interasse | 1527 mm | 1524 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 223 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 13 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 221 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!
Proprio come la prima FTR 1200, la FTR Rally indiana è un pacchetto ingannevole con cui non ci si deve arrabbiare perché raggiunge i suoi limiti molto presto in fuoristrada, nonostante i pneumatici off-road. Invece, si può essere soddisfatti del fatto che questa naked sia sorprendentemente comoda e conveniente, con buone prestazioni in termini di maneggevolezza e frenata. Ciò significa che la FTR Rally incarna perfettamente il concetto di scrambler. Il potente motore V2 contribuisce a far sì che questa moto venga etichettata come una power scrambler. I punti deboli del display e il ridotto volume del serbatoio rientrano nella categoria dei difetti accettabili, che non devono scoraggiare l'acquisto.
- Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
- telaio confortevole
- posizione di seduta piacevole
- freni potenti
- aspetto gradevole
- molto più economica della R nineT.
- sella piuttosto dura
- cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
- Potente motore V2 con tanto carisma e tanta potenza
- maneggevolezza nonostante il peso elevato
- concetto unico
- look indipendente
- equipaggiamento completo
- buoni freni
- posizione di guida comoda
- Solo 13 litri di capacità del serbatoio
- cambio rapido non disponibile nemmeno come accessorio
- sequenza di avvio dell'elettronica troppo lunga sul display
- prezzo elevato