BMW R nineT Urban G/S 2020 VS. Yamaha SCR950 2018

Valutazione

BMW R nineT Urban G/S 2020
VS.
Yamaha SCR950 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2020

Yamaha SCR950 2018

BMW R nineT Urban G/S 2020 Yamaha SCR950 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1170 ccm 942 ccm
Alesaggio 101 mm 85 mm
Corsa 73 mm 83 mm
Potenza 110 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 5500 giri/min
Coppia 116 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 12 9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi 61 gradi
Avanzamento 110,6 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 135 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 140 mm 110 mm
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 298 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 298 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2255 mm
Larghezza 870 mm 895 mm
Interasse 1527 mm 1575 mm
Altezza sella 850 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 252 kg
Capacità serbatoio 17 l 13 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB
Altezza 1170 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nineT Urban G/S Test 2017

Conclusione da kot da 11/05/2017:

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Essendo una delle 5 diverse R nineT, la Urban G/S è anche una variante di successo del boxer raffreddato ad aria che, come negli altri modelli, produce 110 CV e non lascia nulla a desiderare in termini di maggiore potenza. Anche i freni sono allo stesso livello della R nineT originale, solo il telaio deve fare delle concessioni. L'ABS è di serie, mentre l'ASC ha un costo aggiuntivo. Non serve molto altro per essere soddisfatti. L'unica cosa di cui non vorremmo fare a meno sono i cerchi a razze metalliche, perché insieme al TKC80 completano il look.

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

  • look G/S autentico e straordinario
  • freni potenti, motore potente
  • Enduro tipica ridotta all'essenziale
  • moto custom ex works
  • Cerchi a raggi metallici non di serie
  • ASC non di serie
  • sporco e vernice dei pantaloni visibili sulla panca dei sedili
  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra