BMW R nineT Urban G/S 2022 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Urban G/S 2022 |
Ducati Scrambler Nightshift 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 88 mm |
| Corsa | 73 mm | 66 mm |
| Potenza | 109 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 110,6 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 865 mm | 867 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1527 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 798 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | 94 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
- Motore di carattere
- equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
- maneggevolezza neutra
- elevata stabilità sull'asfalto
- sorprendenti capacità fuoristradistiche
- estetica straordinaria
- enorme scelta di accessori.
- Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
- sella scomoda
- forse troppo elegante per un uso off-road intenso
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive