BMW S 1000 R 2023 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2020

BMW S 1000 R 2023

Ducati Streetfighter V4 S 2020

Valutazione

BMW S 1000 R 2023
VS.
Ducati Streetfighter V4 S 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2023

Ducati Streetfighter V4 S 2020

BMW S 1000 R 2023 Ducati Streetfighter V4 S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC, Leva di trascinamento Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1103 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 49,7 mm 53,5 mm
Potenza 165 hp 208 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 12750 giri/min
Coppia 114 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Iniettori per cilindro 2
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 96 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 812 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1450 mm 1488 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 199 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 199 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 266 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Peso a secco (con ABS) 178 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Ducati Streetfighter V4 S 2020

Ducati Streetfighter V4 S Test - Im Nakedbike Vergleich

Conclusione da nastynils da 23/05/2020:

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

La moto ha preso gran parte delle sue radici sportive dalla Panigale. Questo farà la gioia degli amici della streetfighter. L'elettronica e la potenza del motore sono superiori, il telaio è radicalmente veloce e la moto domina nei duelli a cronometro. Tuttavia, presenta delle asperità. La grande sorpresa: ci si siede bene su questa nobile bestia e la si può guidare per lunghi viaggi!

  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.
  • Pacchetto elettronico al massimo livello assoluto
  • motore ad alto regime e brutalmente potente
  • maneggevolezza molto agile
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda anche per i piloti più alti
  • freni potenti
  • telaio sportivo e di alta qualità
  • aerodinamica eccellente - condizioni di vento stabili anche in sella
  • estetica da urlo
  • Per la paura in sella, i giri sono necessari - nessun colpo di vapore dal seminterrato
  • nel traffico cittadino e nella vita di tutti i giorni risposta del motore un po' brusca
  • maneggevolezza a basse velocità
  • rumorosità del motore fortemente variabile - a seconda della velocità e della posizione dei flap.


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