BMW S 1000 RR 2018 VS. Aprilia RSV4 RF 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2018 |
Aprilia RSV4 RF 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 78 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 199 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2050 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 826 mm | 735 mm |
| Interasse | 1438 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il talento universale ben bilanciato sarà in prima linea anche in molti test di confronto nel 2017. Il motore eccezionale e l'equipaggiamento universale e completo gli danno ancora ragione.
L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.
- A richiesta con equipaggiamento elettronico completo. Tutte le caratteristiche sono disponibili in alta qualità
- motore robusto - potente e facile da controllare
- posizione di seduta confortevole anche per i piloti più alti
- buon telaio su strada e nei trackday
- Fallimento dei freni in pista con un carico elevato
- qualità di guida sufficiente per i trackday, ma non abbastanza per le gare
- sembra grigio anche se è tecnicamente aggiornato
- motore fantastico e ricco di giri
- freni potenti
- telaio al top
- suono meraviglioso
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia piacevole
- Ruota anteriore instabile in accelerazione
- troppe informazioni per un display troppo piccolo