BMW S 1000 RR 2018 VS. Aprilia RSV4 RF 2017

Valutazione

BMW S 1000 RR 2018
VS.
Aprilia RSV4 RF 2017
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 RR 2018

Aprilia RSV4 RF 2017

BMW S 1000 RR 2018 Aprilia RSV4 RF 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 80 mm 78 mm
Corsa 49,7 mm 52,3 mm
Potenza 199 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 113 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2050 mm 2040 mm
Larghezza 826 mm 735 mm
Interasse 1438 mm 1420 mm
Altezza sella 815 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 180 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 RR 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

Il talento universale ben bilanciato sarà in prima linea anche in molti test di confronto nel 2017. Il motore eccezionale e l'equipaggiamento universale e completo gli danno ancora ragione.

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

  • A richiesta con equipaggiamento elettronico completo. Tutte le caratteristiche sono disponibili in alta qualità
  • motore robusto - potente e facile da controllare
  • posizione di seduta confortevole anche per i piloti più alti
  • buon telaio su strada e nei trackday
  • Fallimento dei freni in pista con un carico elevato
  • qualità di guida sufficiente per i trackday, ma non abbastanza per le gare
  • sembra grigio anche se è tecnicamente aggiornato
  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra