BMW S 1000 RR 2024 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023

Valutazione

BMW S 1000 RR 2024
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 RR 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023

BMW S 1000 RR 2024 Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1000 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 49,7 mm 48,5 mm
Potenza 210 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13750 giri/min 14500 giri/min
Coppia 113 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 12500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,4
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66,4 gradi 66 gradi
Avanzamento 99,8 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 143 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2073 mm 2100 mm
Larghezza 846 mm 745 mm
Interasse 1457 mm 1455 mm
Altezza sella 824 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197 kg 201 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16,1 l
Velocità massima 303 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 257 km 255 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km 153 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km 6,6 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Altezza 1140 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 RR 2023

BMW S 1000 RR 2023 Rennstrecken-Test in Almeria

Conclusione da Martin_Bauer da 30/11/2022:

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Muss es die Große sein? Honda CBR600RR vs. Fireblade SP

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2024:

Per me, le innovazioni più evidenti sono state l'elettronica e la geometria dello sterzo. Grazie alle informazioni aggiuntive del nuovo sensore dell'angolo di sterzo e agli aiuti alla guida rivisti, la nuova S1000RR dispone ora di un pacchetto elettronico con il quale è possibile guidare non solo in sicurezza, ma anche in modo rapido, cosa che piacerà soprattutto ai più veloci. Ma con alcune funzioni aggiuntive come lo Slide Control, anche il pilota medio ha la possibilità di provare lo stile di guida dei professionisti senza rischi, per fare bella figura nelle foto. E a parte questo, è anche divertente. La nuova geometria dello sterzo conferisce un po' più di calma all'avantreno e migliora il feedback, il che rappresenta un vantaggio inestimabile, soprattutto ai limiti. Il prossimo round nella caccia alla migliore superbike è quindi riaperto.

La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.

  • Elettronica o sistemi di controllo molto buoni
  • buona retroazione
  • buona stabilità
  • Vibrazioni del motore
  • Ottimo motore
  • buona messa a punto dell'elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra