BMW S 1000 RR 2024 VS. KTM 690 SMC R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2024 |
KTM 690 SMC R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 105 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 80 mm |
| Potenza | 210 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | 63,6 gradi |
| Avanzamento | 99,8 mm | 107,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | |
| Larghezza | 846 mm | |
| Interasse | 1457 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 824 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | 147 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 303 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 257 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, le innovazioni più evidenti sono state l'elettronica e la geometria dello sterzo. Grazie alle informazioni aggiuntive del nuovo sensore dell'angolo di sterzo e agli aiuti alla guida rivisti, la nuova S1000RR dispone ora di un pacchetto elettronico con il quale è possibile guidare non solo in sicurezza, ma anche in modo rapido, cosa che piacerà soprattutto ai più veloci. Ma con alcune funzioni aggiuntive come lo Slide Control, anche il pilota medio ha la possibilità di provare lo stile di guida dei professionisti senza rischi, per fare bella figura nelle foto. E a parte questo, è anche divertente. La nuova geometria dello sterzo conferisce un po' più di calma all'avantreno e migliora il feedback, il che rappresenta un vantaggio inestimabile, soprattutto ai limiti. Il prossimo round nella caccia alla migliore superbike è quindi riaperto.
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Elettronica o sistemi di controllo molto buoni
- buona retroazione
- buona stabilità
- Vibrazioni del motore
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili