BMW S 1000 RR 2025 VS. Suzuki GSX-8R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2025 |
Suzuki GSX-8R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 84 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 70 mm |
| Potenza | 210 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 42 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 101,4 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 848 mm | 770 mm |
| Interasse | 1456 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 832 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 205 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 303 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 257 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 89 dB |
| Altezza | 1135 mm | |
| Carico utile | 195 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 400 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È evidente che la nuova BMW S 1000 RR è stata nuovamente messa a punto. Ergonomia, configurazione elettronica, gestione del motore, assetto delle sospensioni (DDC): gli ingegneri BMW devono aver pensato soprattutto al cliente normale e non ai piloti sotto mentite spoglie. Perché la S 1000 RR colpisce per l'alto grado di universalità e forse sacrifica l'ultimo decimo di intransigenza per questo - e questa è stata una buona decisione. Questo rende la superbike da 210 CV guidabile e controllabile da un'ampia gamma di clienti, sia in pista che nei weekend su strada. Solo le vibrazioni del motore non dovrebbero essere ancora presenti.
La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.
- motore potente adatto all'uso quotidiano e alla pista
- ottima elettronica per prestazioni e sicurezza
- freni M opzionali con un punto di pressione bruto
- posizione di seduta relativamente comoda per questa classe
- telaio agile, un vantaggio per la strada extraurbana
- vibrazioni del motore percepibili al manubrio
- leggermente meno stabile della concorrenza nella gamma dell'alta velocità
- numerosi optional con sovrapprezzi talvolta elevati
- Look sportivo e comfort da moto naked
- adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
- specchietto retrovisore stabile
- altezza della sella accessibile
- Piuttosto nervoso ai bassi regimi
- cambio rapido approssimativo