BMW S 1000 RR 2025 VS. Suzuki GSX-8R 2025

Suzuki GSX-8R 2025

Valutazione

BMW S 1000 RR 2025
VS.
Suzuki GSX-8R 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 RR 2025

Suzuki GSX-8R 2025

BMW S 1000 RR 2025 Suzuki GSX-8R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 776 ccm
Alesaggio 80 mm 84 mm
Corsa 49,7 mm 70 mm
Potenza 210 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 13750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 113 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,2 gradi 65 gradi
Avanzamento 101,4 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2073 mm 2115 mm
Larghezza 848 mm 770 mm
Interasse 1456 mm 1465 mm
Altezza sella 832 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 205 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 14 l
Velocità massima 303 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 257 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km 99 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB 89 dB
Altezza 1135 mm
Carico utile 195 kg
Peso massimo autorizzato 400 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 RR 2025

BMW S 1000 RR im großen 1000PS-Test

Conclusione da Philipp da 08/10/2025:

Suzuki GSX-8R 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

È evidente che la nuova BMW S 1000 RR è stata nuovamente messa a punto. Ergonomia, configurazione elettronica, gestione del motore, assetto delle sospensioni (DDC): gli ingegneri BMW devono aver pensato soprattutto al cliente normale e non ai piloti sotto mentite spoglie. Perché la S 1000 RR colpisce per l'alto grado di universalità e forse sacrifica l'ultimo decimo di intransigenza per questo - e questa è stata una buona decisione. Questo rende la superbike da 210 CV guidabile e controllabile da un'ampia gamma di clienti, sia in pista che nei weekend su strada. Solo le vibrazioni del motore non dovrebbero essere ancora presenti.

La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.

  • motore potente adatto all'uso quotidiano e alla pista
  • ottima elettronica per prestazioni e sicurezza
  • freni M opzionali con un punto di pressione bruto
  • posizione di seduta relativamente comoda per questa classe
  • telaio agile, un vantaggio per la strada extraurbana
  • vibrazioni del motore percepibili al manubrio
  • leggermente meno stabile della concorrenza nella gamma dell'alta velocità
  • numerosi optional con sovrapprezzi talvolta elevati
  • Look sportivo e comfort da moto naked
  • adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
  • specchietto retrovisore stabile
  • altezza della sella accessibile
  • Piuttosto nervoso ai bassi regimi
  • cambio rapido approssimativo


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