Yamaha R9 2026 VS. KTM RC 8C 2025

Yamaha R9 2026

KTM RC 8C 2025

Valutazione

Yamaha R9 2026
VS.
KTM RC 8C 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R9 2026

KTM RC 8C 2025

Yamaha R9 2026 KTM RC 8C 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 889 ccm
Alesaggio 78 mm 90,7 mm
Corsa 62,1 mm 68,8 mm
Potenza 119 hp 135 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 93 Nm 98 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 68 gradi 66,7 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 118 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 705 mm
Altezza 1180 mm
Interasse 1420 mm
Altezza sella 830 mm 820 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg
Capacità serbatoio 14 l 16 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 152 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 10,5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB 98 dB
Peso a secco 142 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R9 2025

Yamaha R9 Landstraßentest 2025

Conclusione da Philipp da 09/05/2025:

KTM RC 8C 2024

KTM RC 8C 2024 Test auf der Portimao GP-Strecke

Conclusione da Martin_Bauer da 11/05/2024:

La Yamaha R9 non è una moto adatta a tranquille gite in campagna, e questo è un bene. Si rivolge a piloti ambiziosi che cercano una moto sportiva che entusiasmi anche fuori dalla pista. Il motore è eccezionale, la ciclistica di prim'ordine, i freni eccellenti. Solo l'ergonomia impegnativa rende la Yamaha R9 meno attraente per i motociclisti che percorrono lunghe distanze o per i motociclisti da diporto. Tuttavia, se siete alla ricerca di un'arma da strada con un potenziale da trackday, la R9 è un pacchetto estremamente completo e conveniente. Assicuratevi di fare un test ride! Solo così potrete scoprire se siete adatti alla natura fisica e diretta della Yamaha R9.

La RC 8C è una macchina da guida che non solo porta i professionisti a ottenere tempi sul giro veloci, ma che fa sorridere anche il pilota medio. Leggera e precisa come un elfo su rotaia, dimostra la sua forza soprattutto sui percorsi veloci e tecnicamente impegnativi. Anche se il motore ha un gioco facile grazie al peso complessivo ridotto e si comporta bene dal basso, come pilota di superbike con una grande quantità di cavalli avrei voluto un regime di rotazione un po' più aggressivo. Tuttavia, per la maggior parte delle persone sarà probabilmente la chiave per un grande divertimento di guida e tempi sul giro veloci senza alcun lavoro di conversione.

  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estese
  • adatta all'uso su strada e in pista
  • elettronica completa
  • buon telaio, buoni freni
  • estremità del manubrio ribassate, che rendono l'ergonomia faticosa per polsi e collo
  • Comportamento di guida preciso Maneggevolezza Pronto per la gara
  • prezzo Disponibilità Campo limite ristretto