BMW S 1000 XR 2017 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2017 |
KTM 1290 Super Adventure S 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 108 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 71 mm |
| Potenza | 165 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Diametro | 267 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | |
| Larghezza | 940 mm | |
| Interasse | 1548 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 875 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 215 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.
La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.
- Aumento di potenza
- freni e motore robusti
- discreta dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- numerosi ricambi HP disponibili
- maneggevolezza precisa e stabile.
- un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
- manubrio molto largo
- sella bassa necessaria per i piloti più piccoli
- Motore potente
- maneggevolezza precisa
- controllo di trazione con fattore di divertimento
- ABS in curva di serie
- display TFT enorme e di facile lettura
- cambio rapido
- fari a LED con luci di svolta
- capacità di guida in fuoristrada.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia