Brixton Cromwell 1200 2025 VS. Triumph Trident 660 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 1200 2025 |
Triumph Trident 660 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1222 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 98,6 mm | 74 mm |
| Corsa | 80 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 83 hp | 81 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6550 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 3100 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11,95 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | ECU | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 87 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | |
| Larghezza | 800 mm | 795 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1089 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 189 kg |
| Peso massimo autorizzato | 455 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14 l |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 347 km | 304 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 107 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 4,6 l/100km |
| Interasse | 1401 mm | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura
- Maneggevolezza equilibrata
- elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
- cruise control efficace
- freni ben modulati
- sound accattivante del tre cilindri
- solida idoneità all'uso quotidiano
- peso contenuto
- sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
- Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
- il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
- è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni