Brixton Cromwell 125 2024 VS. KTM 125 SX 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2024 |
KTM 125 SX 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,8 ccm |
| Potenza | 11 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 9,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Avviamento | Elettrico | Calcio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Lubrificazione | Misto | |
| Alesaggio | 54 mm | |
| Corsa | 54,5 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Kokusan | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 300 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 260 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Interasse | 1320 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 950 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 7,5 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 608 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | |
| Peso a secco | 87,5 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce