Brixton Crossfire 500XC 2022 VS. Triumph Scrambler 400 X 2024

Brixton Crossfire 500XC 2022

Triumph Scrambler 400 X 2024

Valutazione

Brixton Crossfire 500XC 2022
VS.
Triumph Scrambler 400 X 2024
 

Dati tecnici a confronto

Brixton Crossfire 500XC 2022

Triumph Scrambler 400 X 2024

Brixton Crossfire 500XC 2022 Triumph Scrambler 400 X 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 486 ccm 398 ccm
Potenza 48 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 43 Nm 37,5 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Alesaggio 89 mm
Corsa 64 mm
Rapporto di compressione 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 23,2 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Estensione Precarico
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2164 mm 2117 mm
Larghezza 851 mm 825 mm
Altezza 1203 mm 1190 mm
Altezza sella 839 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 179 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 13 l
Velocità massima 160 km/h 145 km/h
Autonomia 337 km
Emissioni combinate di CO2 92 g/km 84 g/km
Consumo combinato 4 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB 91 dB
Interasse 1418 mm
Guidabile con patente A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brixton Crossfire 500XC 2022

Brixton Crossfire 500 XC Beauty TuneUp 2022

Conclusione da nopain da 03/11/2022:

Triumph Scrambler 400 X 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.

Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.

  • Motore elastico
  • componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio teso e regolabile
  • maneggevolezza molto agile
  • leva del freno e della frizione regolabile
  • design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
  • Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
  • il puntone della sospensione è poco smorzato
  • gli accessori hanno un aspetto economico.
  • Look moderno-classico di alta qualità
  • buon prezzo
  • motore con centro forte
  • telaio reattivo
  • pneumatici buoni e adeguati al modello
  • Freno anteriore debole


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