Brixton Crossfire 500XC 2023 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 500XC 2023 |
Royal Enfield Himalayan 450 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 486 ccm | 451,65 ccm |
| Potenza | 48 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 40 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 84 mm | |
| Corsa | 81,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Estensione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 270 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2164 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 851 mm | 852 mm |
| Altezza | 1203 mm | 1316 mm |
| Altezza sella | 839 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 160 km/h | |
| Autonomia | 337 km | 473 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 92 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | 3,59 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 91,51 dB |
| Interasse | 1510 mm | |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 181 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.
La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.
- Motore elastico
- componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
- posizione di seduta confortevole
- telaio teso e regolabile
- maneggevolezza molto agile
- leva del freno e della frizione regolabile
- design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
- Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
- il puntone della sospensione è poco smorzato
- gli accessori hanno un aspetto economico.
- Maneggevolezza e stile di guida accessibile
- telaio robusto e affidabile
- dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
- buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
- Non è particolarmente potente o sportivo
- il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo