CFMOTO 300CL-X 2023 VS. Yamaha MT-03 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 300CL-X 2023 |
Yamaha MT-03 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 321 ccm |
| Potenza | 28 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 25 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 9000 giri/min |
| Tipo di motore | In linea | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 68 mm | |
| Corsa | 44,1 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 125 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 835 mm | 745 mm |
| Altezza | 1138 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1365 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 780 mm |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 300CL-X è una divertente compagna di tutti i giorni per pochi soldi, con un riuscito look neo-retrò. Lo stufato laborioso permette al pilota di fare buoni progressi, almeno finché non ha intenzione di fare maratone in autostrada. Resta da vedere se i cinesi avranno altrettanto successo in Europa con la 300, ma la versione CL-X ha probabilmente le migliori possibilità.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- aspetto indipendente e gradevole
- ergonomia adeguata anche per i piloti più alti
- serbatoio capiente
- prezzo ragionevole
- accessibile
- La posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- il telaio promette più visivamente che praticamente
- il freno anteriore è piuttosto debole.
- Potenza ben controllabile
- Altezza sella ridotta
- Facilità di guida
- Consumi ridotti
- Display LC di facile lettura
- Look aggressivo
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- Telaio morbido rispetto agli altri modelli Yamaha MT
- Non è la moto più emozionante