CFMOTO 450MT 2024 VS. Motron X-Nord 125 2021

CFMOTO 450MT 2024

Motron X-Nord 125 2021

Valutazione

CFMOTO 450MT 2024
VS.
Motron X-Nord 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

CFMOTO 450MT 2024

Motron X-Nord 125 2021

CFMOTO 450MT 2024 Motron X-Nord 125 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 449,5 ccm 124,8 ccm
Alesaggio 72 mm 58 mm
Corsa 55,2 mm 47 mm
Potenza 42 hp 12,64 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 42 Nm 9,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Accensione ECU
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 265 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm 2085 mm
Larghezza 870 mm 830 mm
Altezza 1400 mm 1285 mm
Interasse 1505 mm
Altezza sella 820 mm
Peso a secco 175 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 14 l
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 11,2 Ah
Peso in ordine di marcia 175 kg
Velocità massima 95 km/h
Guidabile con patente A1
Autonomia 466 km
Emissioni combinate di CO2 68 g/km
Consumo combinato 3 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

CFMOTO 450MT 2024

CFMoto 450MT Test im Motorradparadies Gran Canaria

Conclusione da Gregor da 10/03/2025:

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

La CFmoto 450MT convince come moto leggera e confortevole per i piloti di enduro touring che cercano un buon equilibrio tra dimensioni e peso. Offre prestazioni del motore soddisfacenti per l'uso in fuoristrada. Su strada, il motore a due cilindri ha bisogno di molti giri per partire, ma si comporta comunque con sicurezza. La lavorazione e l'aspetto sono convincenti e l'erogazione della potenza del motore è lineare e facile da controllare, a parte le reazioni al cambio di carico. Piccoli punti critici riguardano il telaio, che raggiunge i suoi limiti in caso di uso intensivo. Nel complesso, la CFmoto 450MT offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è una scelta interessante per i motociclisti che cercano una moto da enduro affidabile e ben equipaggiata.

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

  • Leggero e confortevole per l'uso enduro turistico
  • Buona qualità costruttiva e aspetto accattivante
  • Potenza del motore sufficiente per l'uso in fuoristrada
  • Interessante rapporto qualità-prezzo
  • Frizione molto fluida
  • Cambio preciso
  • Le sospensioni raggiungono i loro limiti nell'uso intensivo
  • piccoli difetti, come il limitatore di giri non chiaramente definito
  • reazioni di cambio di carico fastidiose e difficilmente sopprimibili nelle curve strette
  • il freno anteriore potrebbe essere più preciso e potente
  • l'ergonomia non è del tutto ottimale per i piloti alti
  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra