CFMOTO 800NK Advanced 2024 VS. KTM 790 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 800NK Advanced 2024 |
KTM 790 Duke 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 799 ccm |
| Potenza | 95 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | |
| Coppia | 79 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Alesaggio | 88 mm | |
| Corsa | 65,7 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2132 mm | |
| Larghezza | 810 mm | |
| Altezza | 1158 mm | |
| Interasse | 1468 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 304 km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Apple CarPlay, Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ecco che dalla Cina arriva sul mercato un vero e proprio petardo! La 800 NK Advanced brilla per il suo equipaggiamento ipercompleto; questa moto ha caratteristiche che non troverete da nessun'altra parte. Wireless Carplay e Ambiance Light, per citare solo due punti salienti, sfiorano la decadenza. Il motore è un dispensatore di gioia con carisma, il telaio è ben bilanciato e i freni sono correttamente dimensionati. È necessario intervenire su piccoli punti di messa a punto e il controllo di trazione sarà presumibilmente incluso nel prossimo modello. Tuttavia, il pacchetto è più che allettante anche nella configurazione attuale, considerando il basso prezzo di ingresso.
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
- Equipaggiamento impareggiabile
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- motore potente
- suono eccezionale
- design moderno e indipendente
- buona sensazione dei materiali
- telaio regolabile.
- La regolazione delle modalità di guida potrebbe essere migliorata
- manca il controllo della trazione
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.