Ducati 959 Panigale 2018 VS. Kawasaki Ninja 400 2018

Valutazione

Ducati 959 Panigale 2018
VS.
Kawasaki Ninja 400 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati 959 Panigale 2018

Kawasaki Ninja 400 2018

Ducati 959 Panigale 2018 Kawasaki Ninja 400 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 399 ccm
Alesaggio 100 mm 70 mm
Corsa 60,8 mm 51,8 mm
Potenza 150 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 102 Nm 38 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 63 gradi
Avanzamento 96 mm 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 132 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 1990 mm
Altezza 1115 mm 1120 mm
Interasse 1431 mm 1370 mm
Altezza sella 830 mm 785 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 168 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A2
Larghezza 710 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati 959 Panigale 2015

Ducati 959 Panigale Test

Conclusione da nastynils da 27/11/2015:

Kawasaki Ninja 400 2018

Kawasaki Ninja 400 2018

Conclusione da Schaaf da 04/04/2018:

La Ducati 959 Panigale è una moto divertente da guidare. È molto più facile da guidare della grande 1299, ma anche notevolmente migliore del suo predecessore, la 899. Ha un aspetto radicale e sexy, ma si guida in modo semplice e non spettacolare.

In sintesi, la Ninja 400 può essere descritta come l'ingresso perfetto nel mondo delle supersportive. Non è possibile ottenere più potenza con la A2, l'aspetto suggerisce molta più potenza, il veicolo è divertente da guidare, è indulgente sotto ogni aspetto e consente comunque uno stile di guida davvero sportivo. Chi si preoccupava legittimamente della mancanza di potenza delle varie 250 non ha più scuse. Ninja 400, è bello averti con noi!

  • Maneggevolezza stabile
  • facilità di utilizzo
  • assistenza al cambio di alta qualità
  • ottima risposta del motore
  • buon controllo della trazione
  • pacchetto elettronico di facile utilizzo.
  • Motore troppo poco spettacolare per i piloti esperti
  • soluzione di scarico non abbastanza sexy per i Ducatisti viziati
  • Telaio adatto all'uso sportivo
  • peso ridotto e conseguente maneggevolezza
  • motore dalla risposta fluida
  • posizione di seduta rilassata e sicura
  • fari a LED
  • Leve del freno e della frizione non regolabili
  • enorme rumore del vento con il parabrezza originale per i piloti di altezza superiore a 180 cm