Ducati DesertX 2022 VS. Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022

Ducati DesertX 2022

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022

Valutazione

Ducati DesertX 2022
VS.
Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati DesertX 2022

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022

Ducati DesertX 2022 Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1160 ccm
Alesaggio 94 mm 90 mm
Corsa 67,5 mm 60,7 mm
Potenza 110 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 92 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,4 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 122 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 46 mm 49 mm
Escursione 230 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Showa
Escursione 220 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1608 mm 1560 mm
Altezza sella 875 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 245 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 375 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Lunghezza 2245 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1497 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati DesertX 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024

BMW R 1300 GS gegen Triumph Tiger 1200 GT Pro Test 2024

Conclusione da vauli da 18/12/2024:

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

La Triumph Tiger 1200 GT Pro è dotata di un potente motore a tre cilindri in linea e di una ricca dotazione. Questo pacchetto spensierato su due ruote è facile da controllare, ma preferisce chiaramente un'andatura più tranquilla. Se questo non vi disturba, apprezzerete la fluidità del telaio elettronico, la buona protezione dal vento e tutta una serie di caratteristiche di comfort. Tuttavia, la Tiger 1200 di nuova concezione è (ancora) un po' fuori forma in alcune aree, come si può notare, ad esempio, dalle reazioni più forti ai cambi di carico e dalle vibrazioni ad alta frequenza nelle tappe autostradali.

  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero
  • Erogazione di potenza lineare e prevedibile
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • posizione di guida confortevole
  • freni al top
  • Vibrazioni ad alta frequenza a determinati regimi del motore
  • maneggevolezza piuttosto lenta
  • reazioni al cambio di carico
  • manopole posizionate in modo sfavorevole per il passeggero


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