Ducati DesertX Rally 2024 VS. Moto Guzzi V85 TT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati DesertX Rally 2024 |
Moto Guzzi V85 TT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 937 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 84 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 77 mm |
| Potenza | 110 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Temprato |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,4 gradi | |
| Avanzamento | 122 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1625 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 375 km | 469 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1300 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.
I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.
- Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
- prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
- cavalletto laterale troppo lungo
- Motore V2 piacevole e presente
- buona sonorità
- sistemi di assistenza moderni
- modalità di guida ben calibrate
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
- cruise control di serie
- look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
- comportamento dello sterzo armonioso e lineare
- elevata aderenza e trazione
- design robusto e affidabile
- posizione di seduta confortevole
- display TFT intuitivo
- adatto alle lunghe distanze
- esperienza di guida forte.
- Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
- non è disponibile il cambio rapido
- non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
- maneggevolezza lenta alle basse velocità
- la frizione richiede molta forza manuale
- reazioni al cambio di carico notevoli
- spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
- la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa