Ducati Desmo450 MX 2025 VS. Honda CRF 450 RX 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Desmo450 MX 2025 |
Honda CRF 450 RX 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,6 ccm | 449,7 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 96 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 63,5 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | |
| Coppia | 53,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,3 gradi | 62,75 gradi |
| Avanzamento | 118,4 mm | 117 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 310 mm | 305 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 301 mm | 313 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Quickshifter, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1494 mm | 1477 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 959 mm |
| Peso a secco | 104,8 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 8,5 l |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 827 mm | |
| Altezza | 1274 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
"Complimenti a Ducati: il battesimo del fuoco con l'ingresso nel settore del motocross è stato un successo. La moto di serie funziona bene in pista e, con il concetto Desmo, ha un punto di forza unico che rende possibile anche un nuovo stile di guida sulle moto MX di grandi dimensioni, con le quali è possibile guidare in modo silenzioso e con risparmio di energia a un ritmo sportivo. Gli aiuti alla guida elettrici sono stati portati a un livello completamente nuovo. La Desmo 450 MX non dà assolutamente l'impressione di essere un modello di debutto, ma sembra già una moto da corsa matura che soddisferà sia i piloti veloci che gli hobbisti. In termini di prezzo, tuttavia, si colloca all'estremità superiore della scala e supera il prezzo di listino di una KTM 450 SX-F standard, ma è più economica della Factory Edition di Mattighofen. Inoltre, grazie all'ampia gamma di accessori, se volete e avete abbastanza soldi in tasca, avete la possibilità di costruirvi quasi una moto factory.
Nel settore del cross country, la Honda CRF 450 RX è probabilmente la numero 1. Il suo monocilindrico convince con una potenza sufficiente, ma continua a spuntare nei nostri tester. Come è tipico di Honda, la CRF 450 RX dà molta fiducia fin dall'inizio e ha la migliore maneggevolezza della classe 450. Tuttavia, il telaio è progettato per le corse veloci. Tuttavia, il telaio è progettato per le tappe veloci e non è molto convincente nel settore dell'enduro duro. Una enduro vivace e agile per il segmento cross country!
- Concetto di motore Desmo unico e ben funzionante
- Ausili alla guida elettrici molto ben funzionanti
- Equilibrio buono e neutro
- Prezzo di listino elevato
- Sospensione un po' morbida per i piloti veloci
- Leggero avvallamento della sella nella parte anteriore
- potenza sufficiente
- dà molta fiducia
- la migliore maneggevolezza della classe 450
- Il motore si spegne spesso
- il telaio è progettato per le tappe veloci