Ducati Monster 1200 R 2019 VS. BMW R nineT 2017

Valutazione

Ducati Monster 1200 R 2019
VS.
BMW R nineT 2017
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 R 2019

BMW R nineT 2017

Ducati Monster 1200 R 2019 BMW R nineT 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1198,4 ccm 1170 ccm
Alesaggio 106 mm 101 mm
Corsa 67,9 mm 73 mm
Potenza 152 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 125 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 13 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 89 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 46 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 159 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2156 mm 2175 mm
Altezza 1117 mm
Interasse 1509 mm 1487 mm
Altezza sella 830 mm 803 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg 222 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 18 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 900 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 R 2015

Ducati Monster 1200 R 2016 Test

Conclusione da kot da 08/10/2015:

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

  • Telaio di alta classe
  • freni e cerchi della Panigale
  • il mostro più potente
  • coppia grassa
  • assetto piacevole
  • adatta all'uso quotidiano.
  • Un po' troppo educato per essere un modello R
  • prezzo d'acquisto elevato
  • angolo di piega insufficiente per la pista
  • assenza del cambio automatico.
  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo


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