Ducati Monster 1200 S 2020 VS. Moto Guzzi V100 Mandello S 2025

Ducati Monster 1200 S 2020

Moto Guzzi V100 Mandello S 2025

Valutazione

Ducati Monster 1200 S 2020
VS.
Moto Guzzi V100 Mandello S 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

Moto Guzzi V100 Mandello S 2025

Ducati Monster 1200 S 2020 Moto Guzzi V100 Mandello S 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 1042 ccm
Alesaggio 106 mm 96 mm
Corsa 67,9 mm 72 mm
Potenza 147 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8700 giri/min
Coppia 126,2 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 86,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 149 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 280 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1475 mm
Altezza sella 795 mm 815 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 233 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17 l
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 97 dB
Autonomia 361 km
Emissioni combinate di CO2 118 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

2020er Ducati Monster 1200 S im Landstraßen Test

Conclusione da Dennis da 10/06/2020:

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.

Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.

  • 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
  • Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
  • Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
  • Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
  • Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
  • Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
  • il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
  • un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta
  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • ampia dotazione di serie
  • sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
  • look di classe.
  • L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
  • sviluppo di calore elevato in modalità città


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra