KTM 390 Duke 2023 VS. Suzuki DR-Z4S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2023 |
Suzuki DR-Z4S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 373,2 ccm | 398 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 90 mm |
| Corsa | 60 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 44 hp | 38 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | 280 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 296 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 270 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 920 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 149 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,4 l | 8,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 387 km | 248 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 82 g/km |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | 3,5 l/100km |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1235 mm | |
| Altezza da terra | 300 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 151 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
La Suzuki DR-Z4S è un ritorno di successo a tutto tondo: non una superficiale rivisitazione in chiave retrò, ma un ulteriore sviluppo coerentemente modernizzato di un concetto popolare e collaudato. Rimane fedele alla sua linea: robusta, facile da usare, versatile e capace di molte cose. È una moto per una piccola nicchia di motociclisti, tra i turisti incalliti e gli amanti delle moto d'avventura. Per questa nicchia, tuttavia, colma un vuoto importante come vera moto dual sport e non si concede quasi nessun punto debole. I punti più critici sono il cambio a 5 marce e il prezzo elevato. Se questi punti scoraggiano l'acquisto o se la DR-Z4S vale ancora la pena come veicolo da leggenda e versatile resta una questione di gusti.
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
- Motore grande, fluido e potente che facilita la guida in fuoristrada
- Sospensioni KYB estremamente reattive con un'ampia gamma di regolazioni
- Maneggevolezza agile e naturale
- Eccellente modalità "gravel" del controllo di trazione
- Funzionamento intuitivo dell'elettronica
- Ergonomia attiva
- Buone qualità su strada e sulle lunghe distanze
- Freni ben controllabili
- Colma un vuoto nel segmento delle moto
- Rapporto di trasmissione lungo come limite per l'utilizzo in fuoristrada
- precarico della forcella non regolabile
- Manubrio un po' basso per piloti alti circa 1,90 metri
- Pneumatici di serie come limite per i terreni sconnessi
- Prezzo elevato per una moto A2