KTM 390 Duke 2023 VS. Suzuki DR-Z4S 2025

KTM 390 Duke 2023

Suzuki DR-Z4S 2025

Valutazione

KTM 390 Duke 2023
VS.
Suzuki DR-Z4S 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2023

Suzuki DR-Z4S 2025

KTM 390 Duke 2023 Suzuki DR-Z4S 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 398 ccm
Alesaggio 89 mm 90 mm
Corsa 60 mm 62,6 mm
Potenza 44 hp 38 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 35 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 5
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 142 mm 280 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Kayaba
Escursione 150 mm 296 mm
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 270 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1367 mm 1495 mm
Altezza sella 830 mm 920 mm
Peso a secco (con ABS) 149 kg
Capacità serbatoio 13,4 l 8,7 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 387 km 248 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 82 g/km
Consumo combinato 3,46 l/100km 3,5 l/100km
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1235 mm
Altezza da terra 300 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 151 kg
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

Suzuki DR-Z4S 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

La Suzuki DR-Z4S è un ritorno di successo a tutto tondo: non una superficiale rivisitazione in chiave retrò, ma un ulteriore sviluppo coerentemente modernizzato di un concetto popolare e collaudato. Rimane fedele alla sua linea: robusta, facile da usare, versatile e capace di molte cose. È una moto per una piccola nicchia di motociclisti, tra i turisti incalliti e gli amanti delle moto d'avventura. Per questa nicchia, tuttavia, colma un vuoto importante come vera moto dual sport e non si concede quasi nessun punto debole. I punti più critici sono il cambio a 5 marce e il prezzo elevato. Se questi punti scoraggiano l'acquisto o se la DR-Z4S vale ancora la pena come veicolo da leggenda e versatile resta una questione di gusti.

  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
  • Motore grande, fluido e potente che facilita la guida in fuoristrada
  • Sospensioni KYB estremamente reattive con un'ampia gamma di regolazioni
  • Maneggevolezza agile e naturale
  • Eccellente modalità "gravel" del controllo di trazione
  • Funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • Ergonomia attiva
  • Buone qualità su strada e sulle lunghe distanze
  • Freni ben controllabili
  • Colma un vuoto nel segmento delle moto
  • Rapporto di trasmissione lungo come limite per l'utilizzo in fuoristrada
  • precarico della forcella non regolabile
  • Manubrio un po' basso per piloti alti circa 1,90 metri
  • Pneumatici di serie come limite per i terreni sconnessi
  • Prezzo elevato per una moto A2


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