Kawasaki Z 500 2024 VS. Honda CB500 Hornet 2026

Kawasaki Z 500 2024

Honda CB500 Hornet 2026

Valutazione

Kawasaki Z 500 2024
VS.
Honda CB500 Hornet 2026
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 500 2024

Honda CB500 Hornet 2026

Kawasaki Z 500 2024 Honda CB500 Hornet 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 471 ccm
Alesaggio 70 mm 67 mm
Corsa 58,6 mm 66,8 mm
Potenza 45,4 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 42,6 Nm 43 Nm
Rapporto di compressione 11,3 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 25,5 gradi
Avanzamento 92 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2080 mm
Larghezza 800 mm 800 mm
Altezza 1055 mm 1060 mm
Interasse 1375 mm 1410 mm
Altezza sella 785 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 188 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,1 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km 80 g/km
Altezza da terra 145 mm
Velocità massima 176 km/h
Autonomia 488 km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 500 2024

Kawasaki Z500 SE Test 2024 - gelungener 500er-Einstieg!

Conclusione da vauli da 15/03/2024:

Honda CB500 Hornet

Honda Hornet damals und heute - Die Wiedergeburt einer Legende

Conclusione da AJay da 22/08/2025:

Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.

La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.

  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia gradevole
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • aspetto indipendente e gradevole
  • solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
  • indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
  • disponibile solo come versione standard in Germania
  • Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
  • buona coppia anche a bassi regimi
  • frizione e cambio precisi e scorrevoli
  • maneggevolezza priva di vibrazioni
  • smorzamento del telaio stabile e piacevole
  • ottimo comportamento dello sterzo
  • freni potenti con doppio disco anteriore
  • elevata qualità costruttiva
  • display chiaro e informativo
  • buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
  • posizione di seduta confortevole
  • buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
  • Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
  • le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
  • forse meno confortevole per i piloti più alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra