Kawasaki Z 500 2024 VS. Honda CB500 Hornet 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 500 2024 |
Honda CB500 Hornet 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 67 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 43 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | 80 g/km |
| Altezza da terra | 145 mm | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Autonomia | 488 km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.
La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia gradevole
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- aspetto indipendente e gradevole
- solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
- indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
- disponibile solo come versione standard in Germania
- Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
- buona coppia anche a bassi regimi
- frizione e cambio precisi e scorrevoli
- maneggevolezza priva di vibrazioni
- smorzamento del telaio stabile e piacevole
- ottimo comportamento dello sterzo
- freni potenti con doppio disco anteriore
- elevata qualità costruttiva
- display chiaro e informativo
- buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
- posizione di seduta confortevole
- buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
- Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
- le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
- forse meno confortevole per i piloti più alti