Ducati Monster 2022 VS. Ducati Hypermotard 950 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 2022 |
Ducati Hypermotard 950 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 94 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 111 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 53 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1474 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | 178 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
- Tipico propulsore Ducati con carisma
- posizione di guida confortevole
- impianto frenante buono e facile da usare
- maneggevolezza agile
- componenti di alta qualità
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
- forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
- non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento