Ducati Monster 2024 VS. Triumph Speed Twin 1200 2023

Ducati Monster 2024

Triumph Speed Twin 1200 2023

Valutazione

Ducati Monster 2024
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 2024

Triumph Speed Twin 1200 2023

Ducati Monster 2024 Triumph Speed Twin 1200 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1200 ccm
Alesaggio 94 mm 97,6 mm
Corsa 67,5 mm 80 mm
Potenza 111 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7250 giri/min
Coppia 93 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1474 mm 1413 mm
Altezza sella 775 mm 809 mm
Altezza sella fino a 840 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 216 kg
Capacità serbatoio 14 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 269 km 302 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 5,1 l/100km
Lunghezza 2099 mm
Larghezza 778 mm
Altezza 1097 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 2024

Konzeptvergleich: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs. Monster

Conclusione da nopain da 11/08/2024:

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo


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