Ducati Multistrada 950 2021 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Ducati Multistrada 950 2021

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Valutazione

Ducati Multistrada 950 2021
VS.
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 950 2021

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Ducati Multistrada 950 2021 Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1158 ccm
Alesaggio 94 mm 83 mm
Corsa 67,5 mm 53,5 mm
Potenza 113 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 96,2 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 64,25 gradi
Avanzamento 105,7 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Öhlins
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 170 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 170 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1594 mm 1595 mm
Altezza sella 840 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg 214 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 239 kg
Capacità serbatoio 20 l 22 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Autonomia 338 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente
  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato


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