Moto Guzzi V85 TT 2019 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Moto Guzzi V85 TT 2019

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2019
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2019

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Moto Guzzi V85 TT 2019 Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 853 ccm 1037 ccm
Alesaggio 84 mm 100 mm
Corsa 77 mm 66 mm
Potenza 80 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 80 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 170 mm 160 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 170 mm 160 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Altezza sella 830 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 247 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2265 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1465 mm
Interasse 1555 mm
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 Moto Guzzi V85 TT

Conclusione da 1000PS.at da 08/05/2019:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Motore V2 accogliente e indulgente
  • ottimo sound
  • buoni freni deceleranti
  • esterni molto iconici e belli
  • adatto a terreni fuoristrada leggeri
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
  • inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
  • guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra