Suzuki V-Strom 650 2015 VS. BMW F 800 GS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2015 |
BMW F 800 GS 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 645 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 82 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 85 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 117 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 230 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 215 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 265 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2300 mm |
| Larghezza | 840 mm | 890 mm |
| Altezza | 1390 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1573 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 217 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 200 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
La nuova BMW F800GS convince come versatile enduro da turismo con una maneggevolezza equilibrata, un motore potente e un'accessibilità per i principianti. Offre divertimento e comfort di guida in egual misura ed è una scelta indipendente per gli appassionati di tutto.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Maneggevolezza armoniosa
- motore pratico
- assetto ben bilanciato
- altezza della sella ridotta
- versatile
- adatta ai principianti ma non noiosa
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione
- buon equilibrio tra comfort e dinamica
- Libertà di movimento limitata su sedili con altezza ridotta
- i freni si affaticano in caso di carichi estremi
- i piloti sportivi perdono un po' di dinamica