Suzuki V-Strom 650 2015 VS. BMW F 800 GS 2018

Valutazione

Suzuki V-Strom 650 2015
VS.
BMW F 800 GS 2018
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 650 2015

BMW F 800 GS 2018

Suzuki V-Strom 650 2015 BMW F 800 GS 2018
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 645 ccm 798 ccm
Alesaggio 81 mm 82 mm
Corsa 62,6 mm 75,6 mm
Potenza 67 hp 85 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 7500 giri/min
Coppia 60 Nm 83 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Cilindri 2
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 117 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 215 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 300 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 265 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2300 mm
Larghezza 840 mm 890 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1555 mm 1573 mm
Altezza sella 820 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 217 kg
Capacità serbatoio 20 l 16 l
Velocità massima 180 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 650 2016

Big-Enduro Melken 2016: Suzuki V-Strom 650 ABS

Conclusione da kot da 09/09/2016:

BMW F 800 GS 2024

BMW F 800 GS Test

Conclusione da nastynils da 09/02/2025:

Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.

La nuova BMW F800GS convince come versatile enduro da turismo con una maneggevolezza equilibrata, un motore potente e un'accessibilità per i principianti. Offre divertimento e comfort di guida in egual misura ed è una scelta indipendente per gli appassionati di tutto.

  • coppia ricca
  • buon sound
  • serbatoio capiente
  • posizione di guida rilassata
  • aspetto un po' antiquato
  • manubrio stretto
  • lentezza in curva
  • Maneggevolezza armoniosa
  • motore pratico
  • assetto ben bilanciato
  • altezza della sella ridotta
  • versatile
  • adatta ai principianti ma non noiosa
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione
  • buon equilibrio tra comfort e dinamica
  • Libertà di movimento limitata su sedili con altezza ridotta
  • i freni si affaticano in caso di carichi estremi
  • i piloti sportivi perdono un po' di dinamica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra