Ducati Multistrada 950 S 2020 VS. KTM 890 Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada 950 S 2020 |
KTM 890 Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 113 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 96,2 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | Sachs | WP |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1594 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 760 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.
L'Adventure trasmette una leggerezza e una sportività che spesso mancano nella classe delle enduro da turismo. Il motore è vivace e garantisce rapide manovre di sorpasso al passo. Tuttavia, la sportività sfacciata perde un po' del dignitoso comfort di viaggio che si desidera, soprattutto nelle tappe più lunghe.
- Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
- look elegante delle sorelle maggiori 1260
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- buon parabrezza regolabile in altezza.
- Costosa
- la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
- difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.
- Motore super con un'erogazione di potenza lineare ed estremamente superiore
- freni controllati con estrema precisione
- elettronica completa
- buona ergonomia per la guida sia da seduti che in piedi
- l'altezza ridotta della sella si adatta anche alle persone più basse
- il cambio rapido è un sogno assoluto e raddoppia il divertimento di guida
- il baricentro basso crea una grande maneggevolezza
- Politica dei prezzi per gli extra
- forcella telescopica anteriore non regolabile
- componenti importanti, come il cambio rapido e il cruise control, non inclusi di serie.