Ducati Multistrada V2 S 2022 VS. Honda XL 1000 V Varadero 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2022 |
Honda XL 1000 V Varadero 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 996 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 98 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 113 hp | 93 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 94 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 9,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 155 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | 145 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1594 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 838 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 225 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Lunghezza | 2295 mm | |
| Peso a secco | 244 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 384 km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.
In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.
- Motore molto agile a partire da 6.000 giri
- telaio versatile e semiattivo
- freni con un buon controllo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie
- buona protezione dal vento con facile regolazione
- comoda per il passeggero.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
- il quickshifter non è perfetto
- Elevate velocità raggiungibili
- ampio spazio disponibile per lo stivaggio
- capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
- efficiente protezione dal vento
- comfort
- super sistema frenante dual-CBS.
- Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
- il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.