Ducati Multistrada V2 S 2025 VS. Ducati Monster SP 2024

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Monster SP 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V2 S 2025
VS.
Ducati Monster SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Monster SP 2024

Ducati Multistrada V2 S 2025 Ducati Monster SP 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 937 ccm
Alesaggio 96 mm 94 mm
Corsa 61,5 mm 67,5 mm
Potenza 115,6 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 10,5 giri/min 9250 giri/min
Coppia 92,1 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole Desmodromico
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca, Motore portante Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 67 gradi
Avanzamento 105,5 mm 87 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 170 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 170 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1572 mm 1472 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Altezza sella fino a 850 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 186 kg
Capacità serbatoio 19 l 14 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 345 km 269 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km 120 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,2 l/100km
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test!

Conclusione da vauli da 16/06/2023:

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.

  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto
  • motore vivace e ricco di coppia
  • sospensioni Öhlins finemente reattive
  • freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
  • bel suono dello scarico Termignoni
  • ergonomia sportiva
  • buon cambio rapido
  • Strattoni ai bassi regimi
  • prezzo molto alto
  • frizione fiacca


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