Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. KTM 890 Adventure R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Rally 2023 |
KTM 890 Adventure R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 170 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | WP |
| Diametro | 50 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 880 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | 196 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | |
| Capacità serbatoio | 30 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 444 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento