Ducati Multistrada V4 S 2022 VS. Ducati Multistrada V2 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 S 2022 |
Ducati Multistrada V2 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 94 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 170 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 94 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 102,5 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 50 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 180 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1567 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 225 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
- Sensazione da vera enduro in sella
- Ottimi freni
- Motore affascinante e incredibilmente potente
- La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
- Posizione di seduta confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Risparmio di potenza e facilità di guida
- Consumi superiori alla media
- connettività del cellulare non pensata fino in fondo
- Telaio versatile e semiattivo
- freni ben controllabili
- posizione di guida sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
- motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
- peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
- ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
- vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
- Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
- cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
- comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo