Ducati Multistrada V4 S 2023 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2021

Ducati Multistrada V4 S 2023

KTM 1290 Super Adventure S 2021

Valutazione

Ducati Multistrada V4 S 2023
VS.
KTM 1290 Super Adventure S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2023

KTM 1290 Super Adventure S 2021

Ducati Multistrada V4 S 2023 KTM 1290 Super Adventure S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 75
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1301 ccm
Alesaggio 83 mm 108 mm
Corsa 53,5 mm 71 mm
Potenza 170 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 125 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 50 mm 48 mm
Escursione 170 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 180 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1567 mm 1560 mm
Altezza sella 840 mm 849 mm
Altezza sella fino a 860 mm 869 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg 220 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 243 kg
Capacità serbatoio 22 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 338 km 416 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km 134 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 5,7 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2023

BMW R 1300 GS vs. Ducati Multistrada V4 S Motorrad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 18/11/2023:

KTM 1290 Super Adventure S 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

La Multistrada ha già dovuto affrontare molte avversarie in numerosi test su terreni estremamente variegati ed è risultata di solito la moto più veloce e migliore in assoluto. La ricetta del successo: l'adattabilità ai viaggi con innumerevoli caratteristiche di comfort combinate con un livello di sportività e prestazioni di guida che non sono seconde a nessuno. Gli ingegneri Ducati hanno riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida in modo incredibile. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.

La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.

  • Comportamento di guida incredibilmente eccellente: neutro, armonioso, facile da gestire ma sempre stabile
  • sensazione di enduro da viaggio in sella
  • freni fantastici
  • Motore affascinante e straordinariamente potente
  • Potenza del motore meravigliosamente controllabile grazie al superbo comportamento di risposta
  • Posizione di guida confortevole
  • Buona ergonomia anche in piedi
  • Affascinante sistema radar che è un piacere utilizzare in autostrada
  • Ottima protezione dal vento
  • Elevata stabilità anche alle alte velocità
  • Risparmio energetico e facilità di guida
  • consumo di carburante superiore alla media
  • Il funzionamento in sella potrebbe essere più confortevole in alcune aree
  • La connettività dei telefoni cellulari non è stata pensata fino in fondo
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida comoda e attiva
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control adattivo ACC
  • cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
  • Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
  • look non convenzionale
  • sedile a panca fissa


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