Ducati Panigale V2 S 2025 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2021

Ducati Panigale V2 S 2025

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Valutazione

Ducati Panigale V2 S 2025
VS.
Ducati Streetfighter V4 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V2 S 2025

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Ducati Panigale V2 S 2025 Ducati Streetfighter V4 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1103 ccm
Alesaggio 96 mm 81 mm
Corsa 61,5 mm 53,5 mm
Potenza 120 hp 208 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 13000 giri/min
Coppia 93,3 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole Desmodromico
Iniettori per cilindro 2
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 23,6 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 93 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1465 mm 1488 mm
Altezza sella 837 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg 178 kg
Capacità serbatoio 15 l 16 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 283 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 123 g/km
Consumo combinato 5,3 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Rumore di stazionamento 106 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V2 S 2025

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 Vergleich 2025

Conclusione da Martin_Bauer da 20/03/2025:

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Ducati Streetfighter V4 S

Conclusione da vauli da 22/09/2021:

Ducati ha raggiunto pienamente l'obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Grazie all'estrema maneggevolezza, al peso ridotto e al motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è un vero piacere da guidare, soprattutto su tracciati tecnicamente impegnativi. I punti salienti sono i punti di frenata ritardati e i raggi di curvatura stretti, che possono essere mantenuti anche a velocità elevate in curva. La potenza leggermente inferiore compensa quasi il peso. La nuova Panigale V2 S offre quindi un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore, soprattutto per i principianti, e, contrariamente al noto detto "le prestazioni sono tutto", probabilmente aiuterà i piloti inesperti a ottenere tempi sul giro migliori grazie alla sua leggerezza. La piccola Panigale farà sorridere anche i superbiker abituati alle prestazioni. Ducati ha ottenuto molti punti a favore, soprattutto per l'utilizzo su strade extraurbane. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più leggera e, con una posizione di guida molto più comoda, si sono chiaramente concentrati sull'idoneità alla guida su strada e sulla facilità di utilizzo da parte dei principianti. Ciò è sottolineato anche dal fatto che la V2 è disponibile in versione A2. Insieme alla riduzione dei prezzi, la Panigale V2 entra così nella gamma dei computer più sofisticati. Una Panigale per principianti, chi l'avrebbe mai detto?

Il problema della Streetfighter V4 S con motore Euro4, ovvero l'assenza di potenza ai bassi regimi ma l'esplosione agli alti, è stato ampiamente risolto con l'aggiornamento a Euro5. Sebbene i disgustosi 208 CV siano ancora disponibili solo a 13.000 giri/min, la SF V4 S funziona ora in modo accettabile anche a regimi inferiori. Le sospensioni elettroniche Öhlins danno il meglio di sé e i brutali freni Brembo Stylema celebrano ancora una volta la propensione per la pista. Anche l'ergonomia e la maneggevolezza sono sostanzialmente buone, ma in pista si vorrebbe un manubrio più basso a causa della potenza impressionante. Una perfetta moto da poser che funziona anche sulle strade di campagna, e comunque in pista. Solo il suono troppo forte dovrebbe essere un po' mitigato.

  • Maneggevolezza estrema
  • valori di decelerazione elevati
  • peso ridotto.
  • Parabrezza
  • cambio automatico a volte appiccicoso
  • posizione dei serbatoi del liquido dei freni e della frizione
  • La moto naked più potente di sempre
  • ottima ergonomia
  • superbe sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente
  • freni Brembo Stylema, pacchetto elettronico completo
  • look bello e distintivo.
  • molto costoso
  • suono di scarico forte
  • piena potenza solo ai regimi superiori


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