Ducati Panigale V4 2022 VS. Aprilia RS 125 ABS 2020

Ducati Panigale V4 2022

Aprilia RS 125 ABS 2020

Valutazione

Ducati Panigale V4 2022
VS.
Aprilia RS 125 ABS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 2022

Aprilia RS 125 ABS 2020

Ducati Panigale V4 2022 Aprilia RS 125 ABS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 125 ccm
Alesaggio 81 mm 58 mm
Corsa 53,5 mm 47 mm
Potenza 215,15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 123,6 Nm 10,9 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1353 mm
Altezza sella 850 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 175 kg 135 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198,5 kg
Capacità serbatoio 17 l 14,5 l
Guidabile con patente A A1
Autonomia 223 km
Emissioni combinate di CO2 175 g/km
Consumo combinato 7,6 l/100km
Rumore di stazionamento 107 dB
Lunghezza 1968 mm
Larghezza 760 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Velocità massima 110 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato
  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125


Articoli simili