Ducati Panigale V4 S 2020 VS. BMW S 1000 R 2022

Ducati Panigale V4 S 2020

Valutazione

Ducati Panigale V4 S 2020
VS.
BMW S 1000 R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 S 2020

BMW S 1000 R 2022

Ducati Panigale V4 S 2020 BMW S 1000 R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC, Leva di trascinamento
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 53,5 mm 49,7 mm
Potenza 214 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 124 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 14 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,8 gradi
Avanzamento 100 mm 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 174 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 199 kg
Capacità serbatoio 16 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 107 dB
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 812 mm
Altezza 1115 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 266 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo
  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.


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