Ducati Panigale V4 Superleggera 2023 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 Superleggera 2023 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 224 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 15250 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 11750 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Secco, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1480 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 18,5 l |
| Autonomia | 200 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 185 g/km | |
| Consumo combinato | 8 l/100km | |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.
Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.
- Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
- erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
- enorme trasparenza alla ruota anteriore.
- Prezzo elevato
- ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
- sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
- Suono del motore V4
- potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
- ottimo telaio
- eccellenti prestazioni di frenata
- base perfetta per i trackday.
- poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
- posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
- i motociclisti alti devono fare un test drive
- prezzo