Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 VS. Yamaha R1 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Yamaha R1 2021

Valutazione

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Yamaha R1 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 81 mm 79 mm
Corsa 48,4 mm 50,9 mm
Potenza 224 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 15250 giri/min 13500 giri/min
Coppia 116 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 11750 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1405 mm
Altezza sella 835 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Autonomia 200 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km
Consumo combinato 8 l/100km
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista