Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 |
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 1079 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 98 mm | 78 mm |
| Corsa | 71 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 86 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 55 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | 137 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 895 mm | 885 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1514 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 288 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 96 dB |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Forte nel carattere, bella da vedere e con grandi prestazioni. Il nuovo Scrambler 1100 Tribute PRO porta avanti con orgoglio la fiaccola delle moto retrò Ducati - dopo tutto, anche il noto Scrambler 1100 PRO è sotto il bel vestito heritage. Si tratta quindi di una naked facile da guidare, con la quale è possibile percorrere anche le strade sterrate in modo rilassato, e il tutto con un look dannatamente bello. Una moto da poser che fa anche sorridere sotto il casco durante la guida!
La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.
- Motore di carattere
- buona potenza
- posizione di seduta confortevole
- componenti del telaio di alta qualità
- freni potenti
- maneggevolezza
- buon equipaggiamento
- aspetto incredibilmente nobile.
- Il display LC sembra obsoleto
- il calore del collettore nel traffico cittadino
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sulle pedane
- integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
- suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili