Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2021

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Valutazione

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023
VS.
Ducati Scrambler Nightshift 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2023 Ducati Scrambler Nightshift 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 2
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 1079 ccm 803 ccm
Alesaggio 98 mm 88 mm
Corsa 71 mm 66 mm
Potenza 86 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 88 Nm 66,2 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 55 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 66 gradi
Avanzamento 111 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 150 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 150 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2100 mm
Larghezza 895 mm 867 mm
Altezza 1330 mm 1060 mm
Interasse 1514 mm 1445 mm
Altezza sella 810 mm 798 mm
Peso a secco (con ABS) 194 kg 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 196 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 288 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 120 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/04/2022:

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Forte nel carattere, bella da vedere e con grandi prestazioni. Il nuovo Scrambler 1100 Tribute PRO porta avanti con orgoglio la fiaccola delle moto retrò Ducati - dopo tutto, anche il noto Scrambler 1100 PRO è sotto il bel vestito heritage. Si tratta quindi di una naked facile da guidare, con la quale è possibile percorrere anche le strade sterrate in modo rilassato, e il tutto con un look dannatamente bello. Una moto da poser che fa anche sorridere sotto il casco durante la guida!

Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!

  • Motore di carattere
  • buona potenza
  • posizione di seduta confortevole
  • componenti del telaio di alta qualità
  • freni potenti
  • maneggevolezza
  • buon equipaggiamento
  • aspetto incredibilmente nobile.
  • Il display LC sembra obsoleto
  • il calore del collettore nel traffico cittadino
  • Motore fluido
  • telaio confortevole
  • ABS in curva
  • moto dal carattere forte
  • look fresco
  • altezza sella ridotta a 798 mm.
  • poca sensibilità per la ruota anteriore
  • il freno anteriore richiede una forza manuale
  • le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra